Ginnastica dolce: che cos’è?

La ginnastica antalgica, anche detta ginnastica dolce, è una forma di attività fisica che si basa sull’esecuzione di movimenti graduali e armoniosi.

La ginnastica antalgica è un’attività correttiva che allevia e previene dolori di origini muscolare ed articolare causati da vita sedentaria, posizioni scorrette, rigidità mucolare, sforzi bruschi e traumi di varia natura.

In particolare, risulta estremamente funzionale per correggere gli errori posturali che sono alla base dell’origine di diversi dolori muscolari.Ginnastica dolce Lazzate Monza Brianza

I benefici della ginnastica dolce

Questa disciplina può essere praticata ad ogni età e si dimostra particolarmente efficace per il riequilibrio posturale. Una postura scorretta infatti può generare patologie a carico della colonna vertebrale e anche dei muscoli. Grazie a questa discilpina è possibile insegnare al corpo ad assumere e mantenere la postura corretta.

In particolare, questa attività si dimostra molto utile per il miglioramento della qualità della vita degli anziani che, praticandola abitualmente, possono lenire i dolori muscolari ed articolari dovuti all’avanzamento dell’età, mantenendo al contempo una buona tonicità muscolare.

Inoltre, questa ginnastica è appropriata anche per bambini e adolescenti afflitti da alcune patologie come ad esempio lordosi, cifolordosi, scoliosi, cifosi, ipertrofia muscolare.

La ginnastica dolce è consigliabile a tutti coloro che soffrono di cervicale, artrosi, mal di schiena, problemi dorsali e lombari, alle anche, alle spalle e al bacino. E’ adeguata anche per coloro che desiderano migliorare sia il tono muscolare che l’efficienza fisica e, al contempo, conservare la massa ossea.

Questa ginnastica è anche un ottimo rimedio per scaricare la tensione nervosa, gli stati di stress, di ansia. Inoltre, aiuta a mantenere costante il proprio peso forma.

La ginnastica antalgica non presenta particolari controindicazioni. Essendo una forma di ginnastica dolce, inoltre, presenta un basso rischio di infortuni. Infine, essendo una ginnastica a corpo libero, è adatta anche per i bambini che potranno migliorare la loro postura e la percezione del proprio corpo.

Gli esercizi di ginnastica dolce possono essere affiancati da altri servizi proposti da Studio Kinesio come, ad esempio, riequilibrio posturale con Pancafit®, massaggi rilassanti e massaggio decontratturanti. Ginnastica dolce Lazzate Monza Brianza