Tape elastico: a cosa serve?
Il tape elastico è utilizzato per alleviare il dolore causato da infiammazioni, traumi e contratture, per ripristinare la corretta tonicità dei tessuti e il funzionamento articolare. Il campo di applicazione del tape elastico è molto vasto e comprende anche il linfodrenaggio che, grazie all’azione decongestioante dei fluidi corporei, permette di migliore il decorso post operatorio.
Il tape elastico è un bendaggio ad effetto biomeccanico comunemente usato per:
- Ridurre il dolore
- Drenare il gonfiore
- Migliorare la postura
- Migliorare la funzionalità
- Facilitare un precoce ritorno all’attività o lo sport
- Migliorare la performance sportiva
Alcuni studi attendibili dimostrano inoltre che:
- Aumenta potenza e forza nel recupero di infortuni muscolari
- Riduce il dolore e migliora la funzionalità in condizioni quali la fascite plantare o il dolore patello-femorale
- Migliora il dolore, l’arco di movimento e la funzionalità in persone con impingement di spalla
- Alza la soglia anaerobica del muscolo durante un esercizio di resistenza
Cos’è il tape elastico?
Il tape elastico è composto da fibre di cotone e nylon strettamente intrecciate.
La qualità di questi materiali è fondamentale per garantirne resistenza e durevolezza e renderne l’applicazione confortevole.
Grazie alla acrilica waterproof il tape resiste a sudore e immersione totale in acqua senza irritare la pelle.
Come agisce?
Il tape elastico causa una forma di decompressione fra la pelle e i tessuti sottostanti. Questa decompressione della pelle e dei tessuti sottostanti porta a 3 effetti principali:
1. Effetto fluido
Le proprietà elastiche del tape elastico inducono il sollevamento della pelle (attraverso la formazione delle grinze) dai tessuti sottostanti, decomprimendo lo spazio tra pelle e muscoli. Questa decompressione promuove un aumento di flusso sanguigno e linfatico dall’interno all’esterno dell’area di applicazione del tape, permettendo una rapida rimozione dei prodotti di scarto della lesione e delle sostanze che generano il dolore.
2. Effetto meccanico
Il tape elastico ha proprietà elastiche longitudinali, simili a quelle della pelle, dei muscoli e del tessuto connettivo. Questo aiuta il sistema di stabilizzazione del corpo aggiungendo un po’ più di stabilità, elasticità e consapevolezza dell’allungamento di muscoli, legamenti e tendini.
3. Effetto neurologico
La presenza del tape elastico sulla pelle aiuta a creare uno stimolo di non-dolore dell’area, le proprietà decompressive del tape riducono la pressione e la compressione sulle terminazioni nervose sottocutanee limitando l’infiammazione. E’ molto importante applicare il tape con la giusta tensione, dato che la tensione modifica la sua funzione. Se il tape viene applicato con tensione elevata facilita l’attivazione del muscolo. Se viene applicato con tensione moderata/lieve contribuisce alla stabilizzazione dell’articolazione attraverso feedback propriocettivi.
Chi può usare il tape elastico?
Il tape elastico può essere indossato dalla maggior parte delle persone, dai bambini agli anziani. Può aiutare nella maggior parte dei dolori o delle disfunzioni a carico del sistema muscolo-scheletrico.
Essendo la colla acrilica, non contiene lattice e quindi il tape può essere usato anche dalla maggior parte dei soggetti allergici. Inoltre, malgrado la colla sia molto resistente, il tape può essere rimosso facilmente e senza lasciare residui sulla pelle.