La postura

La postura è la posizione che il corpo umano assume, liberamente o forzatamente, e che deriva dalla contrazione di alcuni muscoli scheletrici. La postura è quindi è l’insieme di tutti gli adattamenti che il nostro corpo mette in atto per contrastare la gravità e far fronte a situazioni fisiche ed emotive. Questo meccanismo determina la configurazione di specifiche posizioni del corpo, statiche o dinamiche, in base alle diverse situazioni che ci troviamo ad affrontare.

In qualsiasi attività quotidiana una postura corretta è importante perché garantisce l’equilibrio corporeo, evitando che muscoli e articolazioni lavorino in modo sproporzionato rispetto alle loro capacità. Questo rallenta il processo di usura delle parti sollecitate, riduce i processi infiammatori e aiuta ad alleviare il dolore. Pertanto una postura corretta è fondamentale per il nostro benessere psicofisico.

Oggigiorno sempre più persone conducono una vita sedentaria. Ad esempio, lavorare in ufficio spesso comporta passare molte ore davanti al pc, tenendo posture fisse e spesso sbagliate per lunghi periodi. Questa condizione altera il meccanismo di equilibrio del corpo provocando sollecitazioni e tensioni non naturali a muscoli e colonna vertebrale.

In generale cattive abitudini posturali, eventi traumatici, vita sedentaria, sovrappeso, stress e lavori di fatica possono causare problemi posturali causati da posizioni e movimenti non corretti, che necessitano di una appropriata riabilitazione. Una postura scorretta genera squilibri che creano problematiche di natura fisica e organica.

Si può quindi facilmente intuire come la postura sia un fattore importantissimo per il miglioramento e il mantenimento del nostro stato di salute.

Per aiutare il corpo a decontrarsi e ritrovare il proprio equilibrio, oltre a trattamenti osteopatici, Studio Kinesio propone la terapia postulare con Pancafit®

Terapia posturale con Pancafit®

Pancafit®Pancafit® è un attrezzo molto semplice composto da una base in ferro, alla quale sono articolate due tavole di legno libere di inclinarsi dal lato opposto formando insieme una struttura a V più o meno aperta a seconda delle esigenze terapeutiche.

Pancafit® contribuisce al riequilibrio posturale attraverso un allungamento muscolare globale ed equilibrato. I muscoli sono capaci di contrarsi in modo attivo ma non sono in grado di riallungarsi da soli se non in modo passivo. L’allungamento muscolare grazie a Pancafit® viene realizzato in postura corretta e senza permettere “compensi”, cioè quei meccanismi antalgici che il corpo mette in atto per sfuggire alle tensioni, ai dolori o ai semplici disagi che reputa non graditi.

La terapia posturale con Pancafit® si rivolge a:

• persone afflitte da mal di schiena, dolori lombari, dolori dorsali, dolori cervicali, dolori articolari, pubalgia ecc.
  • persone che vogliano riassestare la muscolatura dopo un trauma
  • persone che vogliano riequilibrare la propria postura
  • atleti di ogni disciplina che vogliano migliorare la propria performance

Non sono documentate controindicazioni particolari l’importante è, come in tutte le cose, la gradualità del lavoro e il raggiungimento “step by step” degli obbiettivi.